Nel 2015 la Bmw R 1200 GS vendeva 5.228 moto lasciando le briciole alle sue concorrenti tra cui nessuna Honda.

Nel 2021, la situazione risulta radicalmente cambiata con la Benelli TRK 502 a dominare il mercato delle moto, la BMW R 1250 GS a 3957 moto vendute (-1271 pezzi) e la Honda che con l’ Africa Twin (3011 moto vendute) e l’NC750X ha riguadagnato la sua fetta di mercato.

Si puó dire che l’Africa Twin ha avuto successo ? Sicuramente SI, perchè in questi anni sono state vendute complessivamente in Italia 17.500 Nuove Africa Twin e basta guardarsi intorno per vedere quanti esemplari si incontrano sulle strade in particolare della prima versione diventata negli anni più accessibile economicamente.




L’Africa Twin ha sdoganato il DTC su una moto da enduro e ha introdotto il concetto di moto tuttofare che era tipico della precedente Transalp: che tu voglia fare sterrato o lunghi viaggi hai sempre una compagna affidabile al tuo fianco.
Possiamo dire che abbia battuto la GS ? Sicuramente NO, in questi anni il mito GS ha retto bene, vendendo ancora tanti esemplari anche se l’Africa Twin è diventata una valida alternativa, da alcuni addirittura preferita per la sua agilità e guidabilità in situazioni difficili, il vero vincitore è il terzo incomodo…la Benelli TRK 502.




Anche il ricorso a modelli particolari come il CRF Anniversario oppure lo sdoppiamento dei modelli tra OFF e Touring non ha di fatto avuto effetti sul volume delle vendite ogni anno intorno ai 3000 esemplari.
Il mercato enduro, bistrattato per decenni a favore di moto stradali, è tornato di moda negli ultimi anni e ogni casa motociclistica ha proposto la propria interpretazione: l’economica Benelli, la lussuosa Ducati, la avventurosa Yamaha tutte con ruota da 21 per superare ogni ostacolo.



L’Africa Twin è un progetto maturo, sviluppato negli anni per raggiungere il pieno sviluppo che oggi si riesce ad apprezzare in pieno nelle due versioni della CRF 1100.
Cosa vedremo nei prossimi anni ?
Chiediamolo agli esperti nel prossimo capitolo, (ahimè conclusivo), della nostra avventura nella storia dell’Africa Twin.
***
<<< PRECEDENTE / SUCCESSIVO >>>
***
Intro, Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 4, Cap. 5, Cap. 6, Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9. Cap. 10, Credits