Giro 4 – Roncola e Valcava

Ogni volta siamo sempre di più a fare i giretti del sabato, si uniscono nuovi appassionati di moto e curve venuti da lontano per scoprire gli itinerari creati in collaborazione con il Concessionario Moto Perego di Dolzago.

Questa è la volta di un classicone dei giri invernali: Roncola e Valcava, che grazie alla loro disposizione geografica permettono di godere dell’illuminazione e del “calore” solare anche nei giorni più freddi e corti dell’anno.

Si parte quindi, scaldando le gomme sulle colline brianzole tra Colle Brianza e Santa Maria Hoè, per poi proseguire tra stradine e straducole fino a Pontida dove incontriamo i ritardatari.

Molto velocemente attraversiamo il famoso agro di Almenno e inizia la salita della Roncola: la caratteristica principale è l’ariosità e apertura del tracciato che permette di osservare dall’alto la pianura bergamasca su un asfalto in buone condizioni.

In un battibaleno arriviamo in cima dove facciamo un po di foto e prendiamo un rigenerante caffè.

Adesso arriva la parte più impegnativa perchè dovremo salire fino alle antenne di Valcava con la strada completamente in ombra; un pó di prudenza ed un occhio attento permettono di arrivare sani e salvi in cima anche dopo aver fatto la deviazione per il laghetto del Pertus.

La discesa invece è molto più semplice anche se le piante ed il sole basso all’orizzonte rendono la visione della strada quasi stroboscopica.

Ultime sorprese pomeridiane sono la strada per Carenno e quella epica per Erve che concludono il nostro fantastico giro.

Pronti per la prossima avventura ? Dove andiamo sabato prossimo ?