
Il dibattito è sempre aperto tra gli appassionati dell’Africa Twin…questa moto DEVE avere il 21″ davanti ?
Quando la Honda ha annunciato per la prima volta l’adozione della ruota da 19″ sull’anteriore vi è stata una levata di scudi indignata riguardo alla scelta in quanto non fosse possibile che la regina delle Maxi Enduro non avesse la sacra ruota da offroad !!!
Ma se ci pensiamo bene è da 5 anni che l’Africa Twin si sta “Varaderizzando“, seguendo il medesimo processo a suo tempo avvenuto per la prima Africa Twin trasformandosi pian piano – da pura e dura moto off – ad una comoda moto stradale.

I dati infatti parlano chiaro:

Nel 2019 l’altezza della sella era 895/875mm, il peso 226 kg, l’escursione delle ruote 252/240mm, la ruota era da 21″, 270mm luce a terra.

Nel 2023 l’altezza della sella era 885/865mm, il peso 244 kg, l’escursione delle ruote 230/220mm, la ruota era da 21″, 250mm luce a terra.

Arriviamo infine al modello 2024 dove l’altezza della sella diventa 850/830mm, il peso 244 kg, l’escursione delle ruote 210/200mm, la ruota è da 19″, 220mm luce a terra.
Quindi per tirare le somme dal modello 2019 questa moto:
La moto ha preso 18 kg, mentre l’altezza sella perde 45mm di altezza, 30mm di escursione delle ruote e 50mm di luce a terra, …chiaramente una virata verso un modello molto più stradale che off-road.
Ma qual’è la verità ?
Africa Team le ha provate entrambe nel corso di migliaia di chilometri di percorrenza sia sui mitici passi di montagna che in autostrada che nelle strade da percorrere tutti i giorni ed il nostro verdetto è il seguente:
| PERCHE’ SI |
| L’erogazione del DCT è molto più brillante e spinge con decisione in seconda marcia; Le manopole riscaldabili funzionano molto meglio e alla massima potenza sono quasi intoccabili; L’altezza da terra è molto più rassicurante ed il piede tocca in modo stabile in tutte le situazioni; La ruota da 19″ permette di chiudere curve che con il 21″ risultano più macchinose e che richiederebbero di scalare una marcia in più. |
| PERCHE’ NO |
| L’aspetto del frontale risulta più massiccio e meno filante rispetto alle precedenti versioni inoltre sembra che “manchi qualcosa” non essendo più montabili le alette laterali. La sella è più sostenuta e più “soda” con l’effetto paradossale che chi è abituato a selle fastidiose (come quella di prima, per intenderci) la trova ora troppo “impuntata”, ci faremo il c…callo. La posizione di guida in piedi soffre un po’ l’abbassamento del manubrio e adesso si guida a braccia quasi completamente stese. L’aspettò complessivo del frontale è più massiccio e rimangono le orecchie laterali senza deviatori. I cambiamenti con il precedente modello non sono copernicani, la ruota più piccola davanti non rende l’Africa Twin una streetfighter da pieghe straccia saponette. |
