Sardegna 2022

Tour per Africa Twin organizzato da https://www.trueadventureoffroadacademy.com

Tra il 18 ed il 22 maggio si terrà in Sardegna un Tour organizzato da Honda per scoprire incredibili luoghi nei colori e profumi mediterranei della più bella isola del Mediterraneo.

Scopri con noi i percorsi, le bellezze ed i panorami di questa fantastica avventura.

Programma

Mercoledì 18 maggio

Partenza da Lecco alle ore 8.00.

Ritrovo ore 9.00 presso Autogrill San Zenone direzione Bologna.

Uscita Parma (10.30), ritrovo a Fornovo di Taro e direzione Passo della Cisa (12.00) a 1039mt., successivamente da Pontremoli si proseguirà in autostrada sino alla Sosta pranzo Forte dei Marmi (13.00)

Ripartenza Ore 14.00

Arrivo a Pisa ore 15.00, visita dell’area monumentale con la Torre ed il Battistero.

Arrivo a Livorno ore 17.30, ritrovo nel tardo pomeriggio (tra le 18.00 e le 19:00) presso il Concessionario Moto Honda “Balzarini”, in prossimità del porto di Livorno. Accoglienza, aperitivo, briefing, e ritiro delle moto a noleggio per i clienti che ne usufruiscono.

Salita in gruppo in traghetto (ore 21.00)

Cena in nave libera (non compresa nella quota di iscrizione)

Notte in traghetto in cabina privata.

Day 1, Giovedì 19 maggio

Sbarco a Olbia alle ore 7:00.

Colazione in Pasticceria appena fuori dal porto (compresa nella quota di iscrizione).

Entro le ore 9:00 partenza del tour su 250 km di strade spettacolari. Attraverseremo la Sardegna meno conosciuta addentrandoci sulle montagne e in posti magici come la Foresta di Burgos e il suo Castello, dopo aver costeggiato laghi, foreste e vallate.

La sosta pranzo sarà itinerante in luogo particolarmente suggestivo, di fianco a un nuraghe millenario in una foresta di sugheri.

Proseguiremo poi salendo sulle montagne del Gennargentu, con incredibili panorami alpini.

Dormiremo nella struttura alberghiera più alta della Sardegna, nell’Agriturismo e Oasi Faunistica del Parco Donnortei. Un agriturismo situato a oltre 1.100 m di altitudine, in mezzo alla natura più incontaminata ma con tutti i comfort necessari, compresa un splendida piscina coperta.

Naturalmente gusteremo una cena assolutamente tipica nella bellissima struttura in legno dell’agriturismo.

Day 2, Venerdì 20 maggio

Tappa Marathon del viaggio. Ci dirigeremo prima verso Sud-Ovest, gireremo intorno alle vette più alte di Sardegna e attraversando la zona dei laghi, discenderemo sul mare verso Arbatax, dove dormiremo in uno splendido EcoResort affacciato sul mare. Il pranzo della giornata sarà in agriturismo, e come sempre non mancheranno soste fotografiche, e di relax.

Day 3, Sabato 21 maggio

Ultima giornata on the road. Circa 230 km. Risaliremo la dorsale Est dell’isola percorrendo la celebre Baunei/Orosei, forse la strada più bella della Sardegna, sospesa tra mare e montagne, a fianco dell’incredibile Gola del Gorropu. Pranzo sul mare, in mezzo a una bellissima pineta.

Taglieremo leggermente verso l’interno dopo Orosei e proseguiremo su meravigliose strade secondarie fino alla Spiaggia di Pittolongu, sopra Olbia, dove intorno alle 17.30 chiuderemo l’evento con un’apericena direttamente sul mare. Verso le ore 20:00 ci dirigeremo in gruppo all’imbarco del traghetto che ci riporterà a Livorno. Ore 21.00 circa, imbarco. Cena a bordo (non compresa nella quota di iscrizione). Notte in traghetto in cabina privata.

Domenica 22 maggio

Sbarco a Livorno ore 7:00. Riconsegna moto a noleggio, saluti e fine evento.

MAPPA INDICATIVA DELLE ZONE ATTRAVERSATE DAL GIRO

GLI ISTRUTTORI

Carlo Morini

Enrico Proietti