L’impresa

Ma che cosa è un’impresa ?

Un’impresa è qualcosa che si inizia a sognare con largo anticipo, quando non si può ancora concretamente attuare, ma quando hai bisogno di una motivazione per sognare qualcosa di grande. L’impresa è un motore per le giornate grigie, per quelle tristi, per quelle in cui ti chiedi che senso ha la tua vita.

Poi arriva il giorno e hai un pò di paura e ti chiedi se è il caso di imbarcarti in qualcosa di rischioso, faticoso e che non sai con certezza di essere in grado di completare.

Ma se fosse tutto facile che impresa sarebbe ?

Allora si parte, controlli che sia tutto a posto, di non aver dimenticato niente, di aver guardato il meteo, la strada, l’inclinazione terrestre e l’allineamento degli astri…non ci sono più scuse…si và !!!

Si inizia con prudenza, con circospezione, ma la sfida è eccitante e ti ci butti a capofitto, tutta la tua concentrazione è focalizzata verso l’obiettivo, lo vedi, lo brami e questo desiderio ardente ti permette di librarti sopra le tue normali capacità.

Ma dopo molte ore subentra la fatica, in modo subdolo come insicurezza, paura di non farcela, depressione e sconforto: ti fermi e ti interroghi se valga la pena di continuare, ti chiedi quanto sei stato arrogante a pensare di potercela fare, quanto stupido nell’infilarti in un affare più grande di te.

Ma in fondo al tuo cuore la fiamma non è sopita, c’è ancora forza, c’è ancora spazio per sognare, c’è ancora la fede che sorregge le tue azioni: troppo è stato fatto per lasciare perdere proprio adesso !!!

Cerchi di attaccarti a qualcosa che possa darti conforto: un abbraccio, un ricordo, una preghiera o un mantra da ripetere per trovare serenità.

Vai avanti, sempre avanti, con meno slancio, ma non molli…si va fino alla fine.

Il traguardo è oramai a pochi metri, qualche istante e tutto terminerà, ma non vuoi veramente che finisca, non vuoi veramente arrivare perchè vorrà dire che non ci sarà più questa confortante sensazione di soddisfazione.

Tutto è compiuto, l’impresa è finita, vorresti condividere la tua gioia con qualcuno, urlare di gioia, gridare “HO VINTO”, ma non c’è bisogno perchè il tuo cuore è colmo di orgoglio per tutto quello che sei riuscito a fare.

Il giorno dopo continui a chiederti se è successo davvero, se non è stato solo un sogno notturno, ma le foto sul telefono confermano che tutto è davvero successo.

E adesso ?

Cosa succede adesso ?

Semplice…si inizia a programmare la prossima impresa !!!